ORIA – GLI EX ALLIEVI ROGAZIONISTI COMMEMORANO PADRE PANTALEONE PALMA

img002A distanza di poco più di due anni (19/04/13) dalla traslazione in Oria delle spoglie di P. Pantaleone Palma, la Giunta Nazionale degli Ex Allievi Rogazionisti  con gli ex allievi della sede di Oria hanno organizzato per domenica 24 maggio p.v. un convegno dal tema “Padre Palma, il mio più intimo figlio di benedizione”( P. Annibale M. Di Francia).  I lavori avranno inizio alle ore 10,30 con la relazione del Postulatore Generale P. Agostino Zamperini.

P. Pantaleone Palma, il braccio destro di Sant’Annibale M.Di Francia.    Un escursus, quello di P. Zamperini, che ci farà conoscere il primo e più importante collaboratore di P. Annibale che con grande sacrificio, senza risparmio DSC_0145di forze ed infaticabile dedizione contribuì alla crescita ed espansione delle Congregazioni dei Rogazionisti e delleFiglie del Divino Zelo fino a quando l’invidia e la calunnie di confratelli e consorelle che gli rivolsero infamanti accuse provocarono l’intervento del Santo Ufficio che con un’umiliante sentenza lo allontanò dalla Congregazione, fu secolarizzato, sospeso “a divinis” e privato della libertà rinchiudendolo presso la Scala Santa in Roma. Tanti di coloro che lo hanno avvicinato durante il periodo di reclusione testimoniano della sua grande fede e l’assoluto abbandono nella volontà Divina offrendo a Dio la propria sofferenza per il bene delle Congregazioni del Canonico Di Francia. Così scriveva alla sorella durante il periodo di detenzione: ” non ti affliggere per me. Iddio non abbandona mai nessuno di quelli che confidano in Lui. Ora ti posso assicurare che Nostro Signore se da una parte mi ha messo alla prova, dall’altra mi da ogni giorno delle grazie proprio straordinarie…il Signore proprio giorno per giorno provvede per me Prima di morire, fra atroci sofferenze, fu riammesso alla celebrazione della Messa. Di lui così scriveva Mons. Altobello di Trani “Mi colpirono profondamente il suo grande spirito di mortificazione e l’illimitata uniformità alla volontà di Dio. Solo un Sacerdote della sua tempra poteva trovare la forza ed il coraggio cristiano di gridare il suo “fìat” nell’espiazione di colpe, delle quali con piena coscienza posso affermare la totale innocenza“. Quanto a noi, P. Palma lo consideriamo nostro patrimonio spirituale ed un’altro Santo della Congregazione. Le sue spoglie, dal prossimo settembre, riposeranno nel Santuario di Sant’Antonio in Oria.

Saranno presenti il Presidente Nazionale dell’Unione Ex Alliei Rogazionisti Giuseppe Brescia e L’assistente Nazionale P. Matteo Sanavio che porgeranno il saluto dell’unione ai convegnisti. Presenti anche i componemtio della Giunta Nazionale Battista Giovanni, Alessandro Candida, Grazio Cavallo e Paolo Tricarico.

Gli Ex Allievi e gli Amici di P. Annibale sono invitati.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>