SANTUARIO DI SANT’ANTONIO DI ORIA : ripristinato il culto a San Pasquale

L’Istituto Antoniano di Oria è conosciuto in paese e circondario come Istituto di ” San Pasquale” proprio perché fin dal tempo in cui  il convento apparteneva agli Alcantarini, il culto a San Pasquale era molto radicato nel popolo oritano.

Ora, dal 17 di maggio 2013, un lumino arde davanti all’antica statua di San Pasquale Baylon nel Santuario di Sant’Anonio dei PP. Rogazionisti. Su proposta del rettore del santuario, P. Luigi La Marca, i fedeli hanno risposto con entusiasmo al ripristino del culto all’umile Santo francescano, amante dell’Eucarestia e protettore delle donne in difficoltà.  Durante la funzione religiosa, mentre il sacerdote rivolgeva al Santo preghiere e canti, venivano collocati fiori e rose rosse al suo altare. Una cerimonia semplice, ma significativa. L’Istituto di San Pasquale è per Oria un punto di riferimento ed anche Sant’Annibale nutriva verso di Lui  una profonda devozione e tanta fiducia per le vocazioni religiose.

La cerimonia si è conclusa con la benedizione e l’augurio per tutti gli oritani di tributare il giusto culto  al Santo religioso minorita.

Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>