In seguito al rinvio a causa del maltempo, s’é conclusa. sabato 14 gennaio con la cerimonia di premiazione, la terza edizione del premio di pittura scultura e poesia “Sant’Annibale Maria Di Francia”.
Nella sala dell’esposizione dell’Istituto Antoniano Maschile, gremita di pubblico, ha avuto luogo la premiazione dei vincitori con l’introduzione del presidente Alessandro Candida ed a seguire il saluto dell’amministrazione comunale portato dal vice sindaco di Oria Dott. Egidio Conte e dall’assessore Avv. Francesca Mazzotta che hanno espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa culturale divenuta ormai un appuntamento fisso nel panorama degli eventi culturali di elevato spessore artistico e di contenuti.
Il maestro Stefan Cioanca, alla pianola elettronica, ha fatto da colonna sonora all’intera manifestazione con un nutrito repertorio musicale. S’è dato inizio alle premiazioni ad iniziare con la sezione poesia dove ha trionfato la prof.ssa Claudia Piccinno di Castelmaggiore (BO) già nota alle cronache letterarie nazionali ed internazionali con al suo attivo numerose pubblicazioni. Il componimento “Davide è il suo nome” tratta lo scottante argomento dei bambini autistici con toni amorevoli e toccanti. La seconda posizione è stata occupata da Cosimo Dalessano di Oria con una composizione in vernacolo “Tridicianni”, mentre in terza posizione è arrivato Ciro Todisco di Grottaglie con un’appassionata lirica, “Non ridere di me”, dedicata all’anziano genitore, prima sostenitore e dopo bisognoso di cure.
Per la sezione pittura ha vinto Agnese Passaro di Francavilla Fontana, in seconda posizione Anna Maria Peluso di Francavilla Fontana, già nota nel panorama artistico nazionale e premiata in numerosi concorsi; il terzo posto è toccato al maestro Domenico Arces di Grottaglie che ha al suo attivo numerose partecipazioni a concorsi nazionali.
Nella sezione scultura ha prevalso la maestra d’arte Concetta Proto di Oria con una fine lavorazione in creta, anche lei nota alle cronache artistiche nazionali, mentre la seconda posizione se l’è aggiudicata Giuseppe Alfonso di Francavilla Fontana con un altorilievo in terracotta patinata ed infine al terzo posto Antonio D’Abramo di Torre S. Susanna con una scultura in legno rappresentante la nascita.
A fine manifestazione il presidente dell’Associazione Ex Allievi Rog Oria, Alessandro Candida, ha ringraziato tutti i presenti e gli amici che hanno sostenuto la manifestazione ed ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto dando appuntamento alla prossima edizione.