S’é celebrato domenica 24 aprile, presso l’Istituto dei Rogazionisti a Trani, il convegno, organizzato dalla Giunta Centrale degli Ex Allievi Rogazionisti in collaborazione con la sede locale degli Ex Allievi, su di un tema di particolare interesse culturale e formativo: la Pedagogia del Di Francia ieri, oggi, domani. I lavori sono stati introdotti da P.Matteo Sanavio, assistente generale degli Ex Allievi Rogazionisti.
Presente Mons. Giovanni Battista Pichierri, Vescovo di Trani, ed un folto ed attento uditorio, i relatori, P. Vito Magistro con “La pedagogia di P. Annibale e le nuove sfide educative” e Suor Rosa Graziano con “Padre Annibale M. Di Francia educatore” hanno sapientemente disquisito sull’applicazione di concetti basilari applicati dal Di Francia nell’educazione dei suoi ragazzi provenienti da periferie disperate e sull’attualità di tali principi educativi basati su visione dell’uomo come progetto di Dio; contesto in cui avviene l’azione educativa; importanza della relazione per coltivare il cuore buono ovvero le virtù del cuore”; concezione dell’educatore come buon operaio del vangelo.
Le conclusioni del convegno sono state tratte dal Mons. Pichierri, rimasto affascinato dalla figura di P. Annibale educatore.