TRANI – Convegno sulla pedagogia di P. Annibale Maria Di Francia

IMG-20160424-WA0006S’é celebrato domenica 24 aprile, presso l’Istituto dei Rogazionisti a Trani, il convegno, organizzato dalla Giunta Centrale degli Ex Allievi Rogazionisti in collaborazione con la sede locale degli Ex Allievi, su di un tema di particolare interesse culturale e formativo: la Pedagogia del Di Francia ieri, oggi, domani. I lavori sono stati introdotti da P.Matteo Sanavio, assistente generale degli Ex Allievi Rogazionisti.

 Presente Mons. IMG-20160424-WA0008Giovanni Battista Pichierri, Vescovo di Trani, ed un folto ed attento uditorio, i relatori, P. Vito Magistro con  “La pedagogia di P. Annibale e le nuove sfide educative” e Suor Rosa Graziano con “Padre Annibale M. Di Francia educatore” hanno sapientemente disquisito sull’applicazione di concetti basilari applicati dal Di Francia IMG-20160424-WA0010nell’educazione dei suoi ragazzi provenienti da periferie disperate e sull’attualità di tali principi educativi basati su visione dell’uomo   come progetto di Dio; contesto in cui avviene l’azione educativa; importanza della relazione per coltivare il cuore buono ovvero le virtù del cuore”; concezione dell’educatore come buon operaio del vangelo.

20160424_121840Le conclusioni del convegno sono state tratte dal Mons. Pichierri, rimasto affascinato dalla figura di P. Annibale educatore.

IMG-20160424-WA0011

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>