P. PANTALEONE PALMA E’ TORNATO


DSC_0015Sabato 12 settembre alle ore 17,30, portato in spalla dagli Ex Allievi di Oria, P. Palma ha fatto il suo ingresso nel Santuario di Sant’Antonio dei PP. Rogazionisti per rimanervi per sempre. Al termine di una cerimonia commemorativa semplice e sentita da tutti i presenti, con preghiere e ricordi del P. Palma, sono stati tumulati, nell’apposito sarcofago per lui preparato, i suoi resti mortali. E’ seguita la concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria, che nell’omelia ha messo in risalto le virtù di P. Palma come uomo e come sacerdote che anche nei momenti di più alta DSC_0119sofferenza e mortificazione si affidò completamente a Dio con fede incrollabile ed offrendo la sua sofferenza per le due congregazioni di Sant’Annibale M. Di Francia di cui fu primo e principale collaboratore. Commovente l’appello del Vescovo nell’invitare i vertici della Congregazione dei Rogazionisti ad aprire subito il processo di beatificazione di P. Palma. Altrettanto sentito e commovente è stato l’intervento di P. Bruno Rampazzo, Vicario Generale della Congregazione, che dopo un escursus celebrativo ha concluso chiedendo perdono, a nome di tutti i Congregati, per i DSC_0153torti procurati dalle accuse false e calunniose dei confratelli del tempo ed ha concluso “Padre Palma ti vogliamo bene”.

Erano presenti per l’occasione i pronipoti di P. Palma, il Sindaco di Oria Cosimo Ferretti, il rappresentante dell’amministrazione Comunale di Ceglie Messapica, paese natale di P. Palma, il Presidente Nazionale degli Ex Allievi Rogazionisti Giuseppe Brescia, il presidente della sede locale degli Ex Allievi Alessandro Candida.

Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>